Se il bimbo non si confronta con una risposta ferma e decisa, uguale e coerente, ogni volta che capita una situazione del genere, non smetterà mai di mordere.
Se il bimbo non si confronta con una risposta ferma e decisa, uguale e coerente, ogni volta che capita una situazione del genere, non smetterà mai di mordere.
Vogliamo raccontare tutto ciò che quotidianamente accade, ciò che rende educativo il quotidiano e non solo l’eccezionale.
Con i video che seguono abbiamo cercato di capire insieme quello che era accaduto dal giorno in cui avevamo lasciato la nostra scuola vestita a festa per carnevale, Un viaggio attraverso le emozioni che, all’interno delle nostre case, si scatenavano in ognuno di noi. Rabbia, Paura e Solitudine che alla fine hanno lasciato il posto…
La situazione che abbiamo vissuto ci ha lasciato sconcertate. Pensavamo che sarebbe stata questione di una settimana… poi tutti ancora insieme. Invece alla seconda si è aggiunta la terza e poi la quarta… e ancora, e ancora. Noi Maestre e Dade ad un certo punto abbiamo pensato di realizzare dei video per…
Un percorso per sostenere l’alfabetizzazione emergente. Serve saper scrivere a cinque anni e rimanere inerti di fronte alla cerniera del giubbotto o alle stringhe delle scarpe? Quando alcuni genitori ci chiedono se insegniamo a leggere e a scrivere noi non ci limitiamo solo a rispondere che non è compito nostro. Il successo nella lettura e…
Ogni bambina e ogni bambino che entra nella nostra scuola porta un suo mondo, una sua specificità psicofisica, una sua cultura fatta di esperienze, di storie e di relazioni e contemporaneamente sperimenta nella quotidianità la presenza di altre persone diverse sa sé. Da questa considerazione partono i nostri progetti che diventano, quindi, di ricerca, di…
Ogni anno scegliamo un tema per tradurre in attività, proposte ed esperienze didattiche i nostri slogan e la nostra proposta educativa. Quest’anno abbiamo pensato alla sete…”Ho sete …e non solo d’acqua” “Hai sete anche tu?” gli domandai. Ma non rispose alla mia domanda. Mi disse semplicemente: “Un po’ d’acqua può far bene anche al cuore…” (Piccolo…
I NOSTRI SLOGAN partono dal cuore della dottrina di S. Tommaso D’Aquino dei trascendentali dell’essere NON SI PUO’ NON VOLERTI BENE Per far scoprire e gustare la bellezza della realtà che ci circonda partendo dalla percezione del proprio valore personale LA VITA HA UN SENSO Per introdurre alla ricerca della verità NON SEI SOLO Per…
La musica spesso è considerata come materia ricreativa e distensiva, senza mai considerarla come un vero linguaggio espressivo che favorisce lo sviluppo, la creatività, la concentrazione, l’ascolto e stimola le capacità mentali e psicofisiche del bambino. La musica permette di promuovere e realizzare una serie di attività: motorie, d’ascolto, d’invenzione e interpretazione, vivendo importanti esperienze…
A partire da quest’anno il “Quadernone personale” che raccoglie le produzioni (grafiche, verbali, fotografiche…) prodotte dai bambini durante l’anno insieme ai vari documenti di valutazione e osservazione prodotti dalle insegnanti e dai genitori, sarà conservato a casa. Di tanto in tanto, quindi, i bambini porteranno delle pagine che andranno ad integrare il quadernone. Alla fine…