News

Lettera ai genitori-gennaio 22

Gentili genitori,

ricordate il nostro tema dell’anno?
“LE COSE CHE PASSANO”
“Tutto, prima o poi, passa, trascorre o cambia. Ma c’è una sola cosa che non se ne va… e non se ne andrà mai…”.
Così diceva Beatrice Alemagna, l’autrice del libro “Le cose che passano”  che ha ispirato il nostro percorso dell’anno e che abbiamo letto insieme in ottobre in occasione della presentazione del piano delle attività dell’anno.
Questo momento di pandemia passerà, come tutte le cose brutte, ma stiamo scoprendo, giorno dopo giorno, ciò che invece non andrà mai via:
1) In settembre abbiamo scoperto con la 1° Unità didattica “Diamoci la mano” che l‘AMICIZIA resta.
2) In dicembre avremmo voluto riscoprire, con la 2° Unità Didattica “Verso Betlemme con Giuseppe”, l’ AMORE DI DIO (di occasioni per toccare con mano questo Grande Amore ce ne sono tutti i giorni, a dire il vero!)
3) Ora siamo pronti a scoprire, con la 3° Unità Didattica, il RISPETTO E LA TUTELA DELLA NATURA.
Il messaggio che vogliamo trasmettere è questo:
Se amiamo la natura che ci circonda anche quando si presenta poco colorata e accattivante come in inverno, impareremo ad amarla sempre, in tutte le sue manifestazioni e, soprattutto a rispettarla.
Questa è la stagione in cui la natura si riposa: molti alberi sono spogli, non ci sono i fiori, alcuni animali cercano il calore delle case, altri vanno in letargo, altri migrano in paesi caldi.
Anche noi cerchiamo il caldo delle nostre case e dei maglioni di lana, le tazze di tè fumante, le tasche delle giacche per tenere calde le mani, le coccole, gli abbracci, l’intimità dei nostri sogni!
Cosa possiamo fare per imparare a conoscere e ad amare la natura anche in inverno?
Possiamo per esempio…costruire una mangiatoia per gli uccelli, lanciarci nei mucchi di foglie secche, saltare nelle pozzanghere, raccogliere le pigne e trasformarle in gufi e ricci, cercare le impronte degli animali, sollevare un grosso masso e vedere chi sta dormendo sotto per poi rimetterlo a posto…
E poi… vorremmo concludere il nostro percorso con un picnic all’aperto con biscotti, frutta secca e cioccolata calda.
VI RICORDIAMO DI FAR INDOSSARE AI BAMBINI CALZATURE E ABBIGLIAMENTO ADATTI PER POTER VIVERE QUESTE ESPERIENZE IN PIENA LIBERTA’
INVERNO NON TI TEMIAMO!
Powered by MagicNet Digital Web